Doppio podio per l’umbro Stefano Selva, impegnato nella 22esima edizione dei World Transplant Games, in programma a Newcastle (Inghilterra) fino al 24 agosto 2019. Stefano domenica 18 agosto ha conquistato l’oro nel tiro con l’arco olimpico, nella categoria men 40-49 e sulla distanza dei 30 metri, battendo, rispettivamente, l’iraniano Saied Taslimi e l’inglese Steva Fry. Oggi (lunedì 19 agosto), invece, si è aggiudicato la medaglia di bronzo con la squadra della nazionale italiana di calcio a 6.
Stefano Selva, residente a Città della Pieve, nei prossimi giorni sarà impegnato anche nelle gare di bowling e 1500 metri. Ma lui non è l’unico umbro della delegazione dei 49 atleti italiani impegnati nella manifestazione. A Newcastle c’è anche la tuderte Marta Nizzo che gareggerà nel tennis. I due umbri – che non solo al loro primo mondiale – fanno parte della nazionale azzurra trapiantati, guidata dall’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi (Aned) Onlus e sostenuta dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip).
“Faccio i miei più sentiti complimenti a Stefano”, afferma il presidente del Cip Umbria Gianluca Tassi. “Sta ben figurando in questa manifestazione internazionale – prosegue – che è la più importante riservata ad atleti portatori di trapianto. E’ salito per due giorni di seguito sul podio e sono certo che farà bene anche nelle altre gare. Faccio un grande in bocca al lupo anche a Marta Nizzo. Anche in questo caso sono certo che conquisterà un bel risultato”.